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Metodologie di allenamento Sezione sponsorizzata da Massarob.info - Professional Training Systems

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Vecchio 04-02-2011, 23:42:27   #1
Gontur
Gregario
 
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Impressioni metodo Tabata

Svolgo l'allenamento facendo 20' di "riscaldamento" a circa 80-85% FCsoglia. Poi 10 ripetizioni facendo 30'' secondi spingendo al massimo seguiti da 30" di recupero INattivo (smetto di pedalare). Poi altri 20' sempre a 80-85% FCsoglia.

Alla fine delle 10 ripetute sento le gambe "gonfie", come quando si va in palestra e si fanno lavori di carico piramidali. I 20' finali li faccio a circa 100-110rpm e la sgradevole sensazione di sovraccarico ai muscoli è completamente svanita.

Dopo l'allenemanto noto un notevole miglioramento dell'umore (l'umore a fine allenamento, almeno per me, è un elemento fondamentale per capire se mi sono sovra allenato)

Questo allenamento lo faccio 2 volte alla settimana e vorrei consigli per le uscite del sabato e della domenica. Quale lavoro sarebbe meglio affiancare al Tabata?
Se volessi intensificare il Tabata cosa mi consigliate di fare? Aumento le ripetizioni oppure ne faccio sempre 10 cercando però di aumentarne l'intensità?
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Vecchio 04-02-2011, 23:44:23   #2
ALEXNAPOLI
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ma quando non fai tabata che fai? cioè gli altri giorni come ti alleni?
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Vecchio 05-02-2011, 00:21:05   #3
Gontur
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Faccio uscite di circa 3 ore (sabato e domenica quando riesco a farcela), percorso per lo più pianeggiante, FC al fondo medio. Cavalcavia e brevi salitelle li faccio a tutta, tanto per "sgranchirmi" le gambe.
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Vecchio 05-02-2011, 08:38:38   #4
53x39
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il metodo non prevede 20" di massima e 10" diriposo?
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Vecchio 05-02-2011, 09:31:26   #5
ALEXNAPOLI
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ma sarà davvero utile questo metodo? E poi così non si rischia l'overtraining? Cioè portare sempre il cuore alla fc massima anche se x poco tempo?
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Vecchio 05-02-2011, 09:59:26   #6
mardok80
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Svolgo l'allenamento facendo 20' di "riscaldamento" a circa 80-85% FCsoglia. Poi 10 ripetizioni facendo 30'' secondi spingendo al massimo seguiti da 30" di recupero INattivo (smetto di pedalare). Poi altri 20' sempre a 80-85% FCsoglia.

Alla fine delle 10 ripetute sento le gambe "gonfie", come quando si va in palestra e si fanno lavori di carico piramidali. I 20' finali li faccio a circa 100-110rpm e la sgradevole sensazione di sovraccarico ai muscoli è completamente svanita.

Dopo l'allenemanto noto un notevole miglioramento dell'umore (l'umore a fine allenamento, almeno per me, è un elemento fondamentale per capire se mi sono sovra allenato)

Questo allenamento lo faccio 2 volte alla settimana e vorrei consigli per le uscite del sabato e della domenica. Quale lavoro sarebbe meglio affiancare al Tabata?
Se volessi intensificare il Tabata cosa mi consigliate di fare? Aumento le ripetizioni oppure ne faccio sempre 10 cercando però di aumentarne l'intensità?
Ma lo fai in pianura o in salita?
2 volte la settimana massacrante che e' da quanto ho capito non sono un po troppe?
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Vecchio 05-02-2011, 10:02:26   #7
mardok80
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il metodo non prevede 20" di massima e 10" diriposo?
Si esatto dovrebbe essere cosi.
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Vecchio 05-02-2011, 10:07:03   #8
Roberto Massa
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ma sarà davvero utile questo metodo? E poi così non si rischia l'overtraining? Cioè portare sempre il cuore alla fc massima anche se x poco tempo?
-più utile di molti altri esercizi, dati non supposizioni...
-una allenamento in sè non produce overtraining ma come viene strutturato all'interno delle sedute si
-FC in questa tipologia di esercizio è secondaria e comunque nessuno si migliora allenandosi solo al medio se poi nell'evento l'intensità richiesta è superiore
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Vecchio 05-02-2011, 10:13:14   #9
Roberto Massa
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Se volessi intensificare il Tabata cosa mi consigliate di fare? Aumento le ripetizioni oppure ne faccio sempre 10 cercando però di aumentarne l'intensità?
l'analisi di 10 ripetizioni soprattutto se arriverai ad un recupero inferiore alla fase "attiva" (es 30 ON -20 OF) , se tu avessi un mis di potenza, mostrare un drastico calo di potenza nelle ultime rip= le ultime le stai facendo fuori range di miglioramento=sono inutili

Teoricamente non potresti incrementare l'intensità, perchè dovrebbe già essere quella massimale.

Puoi lavorare sulle ripetizioni (10 per cominciare sono troppe), sulla possibilità di inserire una seconda serie e sul cambio di tipologia (30"-20" 20"-20" o la nativa 20"-10")
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Vecchio 05-02-2011, 10:13:58   #10
camoscio d'oro
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--FC in questa tipologia di esercizio è secondaria e comunque nessuno si migliora allenandosi solo al medio se poi nell'evento l'intensità richiesta è superiore

Concordo in pienissimo. Spesso si vede gente che va ai 12 Km/h, dicendo che andare con fc elevate rovina,stanca finisce. In realtà è solo gente che non ha voglia di fare fatica e porta a spaso la bici.

Correggetemi se sbaglio. molti amtori non possono permettersi di uscire tutti i giorni. Quindi anche se ci si sottopone ad allenamenti intensi, poi magari si sta fermi per qualche giorno. Impossibile andare in overtraining, il corpo dovrebbe recuperare comunque...giusto?

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