Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Go Back   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

User Tag List

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-12-2011, 11:47:57   #1
skizzo17
Pedivella

Bici: è propio quella che mi manca
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 101 Post(s)
skizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondante
sostituzione cuscinetti ruote

salve a tutti, sono un possessore delle FULCRUM 0 modello 2009/10 , e avrei delle domande per i più esperti in meccanica, visto l'anno di produzione non monta i cuscinetti in ceramica ,ora le domande sono: e possibile sostituirli con i cuscinetti delle attuali R0? quanto costerebbe?
altra curiosità e data da quel piccolo foro che si trova sul mozzo posteriore (come vedete nella foto) ,a cosa serve?

avevo già posto queste domande in altre discussioni ma con scarso esito ,spero di trovarmi adesso nella sezione giusta
grazie a tutti per le risposte
DSC02856.jpg
Attrezzi Park Tool su Amazon

skizzo17 is offline   Cerca o inserisci un punto di interesse Reply With Quote
Old 05-12-2011, 17:05:46   #2
malandrino-malandato
Apprendista Passista

Bici: De Rosa KING 3 RS
Quoted: 0 Post(s)
malandrino-malandato Distinto
Send a message via Yahoo to malandrino-malandato
lascia perdere. io le ho, ed ho messo i cuscinetti in ceramica. non è cambiato praticamente nulla. sono ruote che girano già molto bene. ho notato più differenza cambiando il copertoncino piuttosto che con le sfere in ceramica.
le fulcrum zero sono ruote top di gamma, hanno il movimento a coni/sfere che rappresenta una soluzione ancora validissima in quanto a versatilità e scorrevolezza. tieni anche presente che le zero sono realizzate per durare, e sono le stesse che vengono utilizzate dai prof.
di certo le ruote che usano ruotismi su cuscinetti più scarsi, tipo le fulcrum 5 o 7 o altre ruote di altre marche non coni/sfere, potrebbero avere un giovamento dai cuscinetti in ceramica, ma per conto mio le zero no, per lo meno non ci si accorge del beneficio.
Old 05-12-2011, 17:22:54   #3
pantera
Apprendista Cronoman

Bici: da corsa
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 102 Post(s)
pantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beato
sono soldi buttati,il cuscinetto in ceramica è più una bella trovata di marketing
pantera is offline   Cerca o inserisci un punto di interesse Reply With Quote
Old 06-12-2011, 00:03:38   #4
skizzo17
Pedivella

skizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondante
grazie per le risposte pantera malandrino-malandato ,ma per il foro che si vede nel mozzo mi sapete dire a cosa serve ?
e possibile che da li si può lubrificare la ruota?
Old 06-12-2011, 00:11:55   #5
skizzo17
Pedivella

Quote:
Originally Posted by malandrino-malandato View Post
lascia perdere. io le ho, ed ho messo i cuscinetti in ceramica. non è cambiato praticamente nulla. sono ruote che girano già molto bene. ho notato più differenza cambiando il copertoncino piuttosto che con le sfere in ceramica.
le fulcrum zero sono ruote top di gamma, hanno il movimento a coni/sfere che rappresenta una soluzione ancora validissima in quanto a versatilità e scorrevolezza. tieni anche presente che le zero sono realizzate per durare, e sono le stesse che vengono utilizzate dai prof.
di certo le ruote che usano ruotismi su cuscinetti più scarsi, tipo le fulcrum 5 o 7 o altre ruote di altre marche non coni/sfere, potrebbero avere un giovamento dai cuscinetti in ceramica, ma per conto mio le zero no, per lo meno non ci si accorge del beneficio.
ciao ,quale tipo di copertoncino hai messo ? io avevo intenzione di provare i tubeless ,ma al momento no so quale casa li produce e se ne vale la pena , perché suppongo che costi di più di un copertoncino normale , e poi non so se scorrono come i tubolari . cosa ne pensi in merito?
Old 06-12-2011, 00:15:32   #6
SCR1
Maglia Gialla

Bici: Scott CR1 SL+ Specialized SL4
Mentioned: 47 Post(s)
Tagged: 23 Thread(s)
Quoted: 2519 Post(s)
SCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 Angelico
Ciao Skizzo.
Io non vedo fori , ma può darsi che sia un mio limite, magari del mio computer se me lo indichi meglio.

Per i cuscinetti ceramici sono adatti a rotazioni molto elevate e perciò più liberi in rotazione , le sfere più leggere hanno minor inerzia e possono ruotare con una lubrificazione minimale.

Naturalmente costano e sono più delicati
Old 06-12-2011, 12:10:42   #7
skizzo17
Pedivella

Quote:
Originally Posted by SCR1 View Post
Ciao Skizzo.
Io non vedo fori , ma può darsi che sia un mio limite, magari del mio computer se me lo indichi meglio.

Per i cuscinetti ceramici sono adatti a rotazioni molto elevate e perciò più liberi in rotazione , le sfere più leggere hanno minor inerzia e possono ruotare con una lubrificazione minimale.

Naturalmente costano e sono più delicati
ciao SCR1 , no saprei come indicarlo ma ci provo , se guardi la foto postata e ti concentri a guardare il mozzo, dalla parte dei pignoni noterai che subito dopo il mozzo in carbonio ,nella parte in alluminio del mozzo c'è un foro molto piccolo , la cosa mi incuriosisce perché non capisco la sua utilità ,anche se in una discussione (datata) leggendo qui sul forum (non ricordo dove) qualcuno accennava che serviva per oliare i cuscinetti senza smontare il corpetto , sarà vero?
DSC02856.jpg
Old 06-12-2011, 13:13:13   #8
malandrino-malandato
Apprendista Passista

Quote:
Originally Posted by skizzo17 View Post
grazie per le risposte pantera malandrino-malandato ,ma per il foro che si vede nel mozzo mi sapete dire a cosa serve ?
e possibile che da li si può lubrificare la ruota?
io ho una versione più antica delle zero e non ho fatto caso al forellino...

comunque se le ruote girano bene, non serve lubrificarle, anche perchè dentro c'è del grasso, e questo dura anni e anni e anni e anni...
e kilometri...e kilometri...e kilometri...
io penso che prima dei 10.000 km sia inutile aprirle, io ho sempre trovato il grasso bianco.
ora che ho le sfere in ceramica metto un paio di gocce di olio e basta, una volta all'anno.
Old 06-12-2011, 13:18:41   #9
malandrino-malandato
Apprendista Passista

ps : nei cerchioni c'è un foro che serve a far uscire l'acqua dopo che sei stato in giro sotto la pioggia. basta mettere la bici con le ruote con il foro in basso.
sul mozzo non so a cosa possa servire, ma di certo non a lubrificare.
prova ad andare a sbirciare nei cataloghi fulcrum e cerca il disegno esploso del mozzo...
Old 06-12-2011, 14:40:01   #10
RoBart
Scalatore

Bici: Canyon Cf ultimate pro Olmo Competition acciaio
Mentioned: 16 Post(s)
Quoted: 793 Post(s)
RoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo Subito
Quote:
Originally Posted by malandrino-malandato View Post
comunque se le ruote girano bene, non serve lubrificarle, anche perchè dentro c'è del grasso, e questo dura anni e anni e anni e anni...
e kilometri...e kilometri...e kilometri...
io penso che prima dei 10.000 km sia inutile aprirle, io ho sempre trovato il grasso bianco.
Anni anni e anni mi pare esagerato... e comunque 10000 km in un anno si fanno!
E se non li si fa è bene sapere che il grasso invecchia e perde potere lubrificante
Forse se non prendi acqua puoi evitare di cambiare il grasso prima di 10000 km, altrimenti è il modo migliore per usurare coni e sfere.
La sostituzione del grasso è bene farla ogni anno o ogni sei mesi se si percorrono molti chilometri e si prende acqua.

Io aderisco al SocialFaggianesimo
RoBart is offline   Cerca o inserisci un punto di interesse Reply With Quote

Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules