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Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
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Old 05-12-2011, 11:47:57   #1
skizzo17
Pedivella
 
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skizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondante
sostituzione cuscinetti ruote

salve a tutti, sono un possessore delle FULCRUM 0 modello 2009/10 , e avrei delle domande per i più esperti in meccanica, visto l'anno di produzione non monta i cuscinetti in ceramica ,ora le domande sono: e possibile sostituirli con i cuscinetti delle attuali R0? quanto costerebbe?
altra curiosità e data da quel piccolo foro che si trova sul mozzo posteriore (come vedete nella foto) ,a cosa serve?

avevo già posto queste domande in altre discussioni ma con scarso esito ,spero di trovarmi adesso nella sezione giusta
grazie a tutti per le risposte
DSC02856.jpg
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Old 05-12-2011, 17:05:46   #2
malandrino-malandato
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malandrino-malandato Distinto
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lascia perdere. io le ho, ed ho messo i cuscinetti in ceramica. non è cambiato praticamente nulla. sono ruote che girano già molto bene. ho notato più differenza cambiando il copertoncino piuttosto che con le sfere in ceramica.
le fulcrum zero sono ruote top di gamma, hanno il movimento a coni/sfere che rappresenta una soluzione ancora validissima in quanto a versatilità e scorrevolezza. tieni anche presente che le zero sono realizzate per durare, e sono le stesse che vengono utilizzate dai prof.
di certo le ruote che usano ruotismi su cuscinetti più scarsi, tipo le fulcrum 5 o 7 o altre ruote di altre marche non coni/sfere, potrebbero avere un giovamento dai cuscinetti in ceramica, ma per conto mio le zero no, per lo meno non ci si accorge del beneficio.
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Old 05-12-2011, 17:22:54   #3
pantera
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pantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beato
sono soldi buttati,il cuscinetto in ceramica è più una bella trovata di marketing
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Old 06-12-2011, 00:03:38   #4
skizzo17
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skizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondante
grazie per le risposte pantera malandrino-malandato ,ma per il foro che si vede nel mozzo mi sapete dire a cosa serve ?
e possibile che da li si può lubrificare la ruota?
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Old 06-12-2011, 00:11:55   #5
skizzo17
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skizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondanteskizzo17 Ottimo e abbondante
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Originally Posted by malandrino-malandato View Post
lascia perdere. io le ho, ed ho messo i cuscinetti in ceramica. non è cambiato praticamente nulla. sono ruote che girano già molto bene. ho notato più differenza cambiando il copertoncino piuttosto che con le sfere in ceramica.
le fulcrum zero sono ruote top di gamma, hanno il movimento a coni/sfere che rappresenta una soluzione ancora validissima in quanto a versatilità e scorrevolezza. tieni anche presente che le zero sono realizzate per durare, e sono le stesse che vengono utilizzate dai prof.
di certo le ruote che usano ruotismi su cuscinetti più scarsi, tipo le fulcrum 5 o 7 o altre ruote di altre marche non coni/sfere, potrebbero avere un giovamento dai cuscinetti in ceramica, ma per conto mio le zero no, per lo meno non ci si accorge del beneficio.
ciao ,quale tipo di copertoncino hai messo ? io avevo intenzione di provare i tubeless ,ma al momento no so quale casa li produce e se ne vale la pena , perché suppongo che costi di più di un copertoncino normale , e poi non so se scorrono come i tubolari . cosa ne pensi in merito?
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Old 06-12-2011, 00:15:32   #6
SCR1
Maglia Gialla
 
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SCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 AngelicoSCR1 Angelico
Ciao Skizzo.
Io non vedo fori , ma può darsi che sia un mio limite, magari del mio computer se me lo indichi meglio.

Per i cuscinetti ceramici sono adatti a rotazioni molto elevate e perciò più liberi in rotazione , le sfere più leggere hanno minor inerzia e possono ruotare con una lubrificazione minimale.

Naturalmente costano e sono più delicati
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::."Non sono più quello che ero e non sarò più quello che sono".:: SCR1
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Old 06-12-2011, 12:10:42   #7
skizzo17
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Ciao Skizzo.
Io non vedo fori , ma può darsi che sia un mio limite, magari del mio computer se me lo indichi meglio.

Per i cuscinetti ceramici sono adatti a rotazioni molto elevate e perciò più liberi in rotazione , le sfere più leggere hanno minor inerzia e possono ruotare con una lubrificazione minimale.

Naturalmente costano e sono più delicati
ciao SCR1 , no saprei come indicarlo ma ci provo , se guardi la foto postata e ti concentri a guardare il mozzo, dalla parte dei pignoni noterai che subito dopo il mozzo in carbonio ,nella parte in alluminio del mozzo c'è un foro molto piccolo , la cosa mi incuriosisce perché non capisco la sua utilità ,anche se in una discussione (datata) leggendo qui sul forum (non ricordo dove) qualcuno accennava che serviva per oliare i cuscinetti senza smontare il corpetto , sarà vero?
DSC02856.jpg
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Old 06-12-2011, 13:13:13   #8
malandrino-malandato
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malandrino-malandato Distinto
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grazie per le risposte pantera malandrino-malandato ,ma per il foro che si vede nel mozzo mi sapete dire a cosa serve ?
e possibile che da li si può lubrificare la ruota?
io ho una versione più antica delle zero e non ho fatto caso al forellino...

comunque se le ruote girano bene, non serve lubrificarle, anche perchè dentro c'è del grasso, e questo dura anni e anni e anni e anni...
e kilometri...e kilometri...e kilometri...
io penso che prima dei 10.000 km sia inutile aprirle, io ho sempre trovato il grasso bianco.
ora che ho le sfere in ceramica metto un paio di gocce di olio e basta, una volta all'anno.
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Old 06-12-2011, 13:18:41   #9
malandrino-malandato
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malandrino-malandato Distinto
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ps : nei cerchioni c'è un foro che serve a far uscire l'acqua dopo che sei stato in giro sotto la pioggia. basta mettere la bici con le ruote con il foro in basso.
sul mozzo non so a cosa possa servire, ma di certo non a lubrificare.
prova ad andare a sbirciare nei cataloghi fulcrum e cerca il disegno esploso del mozzo...
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Old 06-12-2011, 14:40:01   #10
RoBart
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RoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo SubitoRoBart Santo Subito
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comunque se le ruote girano bene, non serve lubrificarle, anche perchè dentro c'è del grasso, e questo dura anni e anni e anni e anni...
e kilometri...e kilometri...e kilometri...
io penso che prima dei 10.000 km sia inutile aprirle, io ho sempre trovato il grasso bianco.
Anni anni e anni mi pare esagerato... e comunque 10000 km in un anno si fanno!
E se non li si fa è bene sapere che il grasso invecchia e perde potere lubrificante
Forse se non prendi acqua puoi evitare di cambiare il grasso prima di 10000 km, altrimenti è il modo migliore per usurare coni e sfere.
La sostituzione del grasso è bene farla ogni anno o ogni sei mesi se si percorrono molti chilometri e si prende acqua.

__________________

Io aderisco al SocialFaggianesimo
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