Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-01-2012, 19:14:18   #31
jetway72
Apprendista Passista

L'avatar di jetway72

Bici: Pepino CHP597 FULL CARBON ULTEGRA 6600 TRIPLA RUOTE MICHE M707
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 3 Post(s)
jetway72 Stellarejetway72 Stellarejetway72 Stellarejetway72 Stellarejetway72 Stellarejetway72 Stellarejetway72 Stellarejetway72 Stellare
ciao Laco, vedrai il passaggio ti darà tante soddisfazioni.. ovviamente se sarai costante...
per la bici all'inizio prendi un mezzo valido (usato o nuovo che sia) valuta molto bene la misura e vedrai che ci farai tantissimi km...
con il budget di 600 euro sull'usato se da persona di fiducia puoi prendere un bel mezzo, gia montato con un discreto gruppo (esempio shimano 105)
ciao e benvenuto...
Bici da corsa su Amazon

jetway72 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 07-01-2012, 21:45:43   #32
rottweiller
Maglia Rosa

L'avatar di rottweiller

Bici: bianchi
Mentioned: 42 Post(s)
Tagged: 5 Thread(s)
Quoted: 2029 Post(s)
rottweiller Beatorottweiller Beatorottweiller Beatorottweiller Beatorottweiller Beatorottweiller Beatorottweiller Beatorottweiller Beatorottweiller Beatorottweiller Beatorottweiller Beato
Invia un messaggio via Yahoo a rottweiller
Citazione:
Originalmente inviato da bianchibiker Visualizza messaggio
innanzitutto benvenuto fra di noi !! Anche io ho iniziato con una mtb con cambio a shimano 7 velocità da poche lire senza nemmeno lo scatto ( allora si usavano ) ma con copertoni da strada, i primi giri li ho fatti insieme ad un amico con la stessa passione e poi gradualmente abbiamo provato ad aggregarci ai cliclisti " veri " sulle bdc, ricevendo sonore legnate, poi pian piano siamo entrambi migliorati stando sempre di più alle ruote dei bdc fino al punto in cui abbiamo percepito i primi limiti del mezzo ( nei fuorisella le bici torcevano come capitoni ) siamo passati così alle prime bici da corsa (in versione super extra economica ) e da lì abbiamo avuto i veri miglioramenti riuscendo finalmente a stare con " quelli veri ", con il passare degli anni ho cambiato 4 volte il mezzo e ogni volta è stata una piacevolissima storia che spero non finisca mai.
La morale a mio avviso è che bisogna cominciare e vedere se ti piace, il mezzo viene dopo e sarai tu tstesso a capire quando è il momento.
...Buone pedalate.
quotone
rottweiller non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 07-01-2012, 22:24:56   #33
Frescobaldo
Pedivella

L'avatar di Frescobaldo

Bici: CLX
Mentioned: 1 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 125 Post(s)
Frescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo StellareFrescobaldo Stellare
Porto la mia piccola esperienza.

Anch'io ho avuto una prima bici MTB tipo la tua. Mi ha fatto impazzire per vari motivi. Il freno spesso strusciava sul cerchio: in salita questo è "bellissimo" le parolacce abbondavano!!
Il cambio a volte a metà salita saltava.... altra sensazioe stupenda, soprattutto a metà salita!! Anche qui parolacce a go-go..

Poi sono passato ad una bici nuova Scott da 600 euro in alluminio, col manubrio dritto ma ruote e cambio (shimano mix tipo supereconomico) da corsa, 10 kg in tutto. Pur essendo economica tutto funzionava correttamente e secondo me è soprattutto questo che conta.

Bé il miglioramento rispetto alla MTB è stato enorme come già detto da altri, avevo qualche problema per la rigidità dell'alluminio a causa dell'età, ma tu hai 18 anni!

Poi per per vari motivi ho potuto spendere 3500 euro per una nuova bici da corsa in carbonio: la sensazione di miglior scorrevolezza è forte, ma il miglioramento immediato sui percorsi è stato poco diciamo meno del 10%, del resto non mi interessava pù di tanto. Però avevo una grande soddisfazione personale ad andare su una bella bici e poi il confort del carbonio.

Conclusioni in base alla mia esperienza per la prima bdc di basso costo:
Bada soprattutto che freni e cambio siano ben funzionanti almeno in condizioni normali, qundi vai su una marca buona in parole povere shimano anche se di gamma economica.
La taglia della bici adatta a te è importante come dicono tutti, fatti ben consigliare.
Un telaio in alluminio va benissimo, fregatene del peso, con 600 euri (bici nuova) dovresti stare sui 10 kg credo.
Non perdere tempo con bici a manubrio dritto, alla fne il manubrio da corsa è più comodo e più performante in ogni condizione.

Ciao
Frescobaldo non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 08-01-2012, 11:03:22   #34
Laco
Novellino

Bici: mtb
Quoted: 0 Post(s)
Laco non giudicato
grazie a tutti per i consigli!!!
in realtà, piu che una vera bdc vorrei comprare una bici ibrida per vari motivi:

1- prezzo mediamente piu basso;
2- i miei giretti non superano i 50/60km e non sono in pianura;
3- è un buon mezzo per iniziare ad andare in bici;
4- è piu versatile e "maneggevole" rispetto alle bdc, potrei andare anche su sterrati pedalabili;
5- e soprattutto c'è la tripla che mi salva nelle salite ad alta pendenza visto che mi piace soffrire in montagna!!

qualcuno non sarà daccordo con me, ma sinceramente preferisco iniziare con una ibrida (tipo bianchi camaleonte 1 o 2) piuttosto che con una bdc.
il "salto" tra mtb da 90 euro e bdc mi sembra troppo impervio.
cosa ne pensate della bianchi camaleonte 1? (550 euro)
o della atala slr 100? (470 euro)
tra l'altro, se tra 1 o 2 anni volessi cambiare e comprare una vera bdc, la mia ibrida puo' passare benissimo a mio fratello piu piccolo o a mio padre, quindi non risulteranno 500 euro "buttati" per una bici utilizzata 2 anni e basta...
Laco non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 08-01-2012, 11:13:01   #35
gatto nero gatto bianco
Apprendista Cronoman

L'avatar di gatto nero gatto bianco

Bici: kuota karma nome: Beppe
Mentioned: 24 Post(s)
Tagged: 22 Thread(s)
Quoted: 374 Post(s)
gatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelico
Invia un messaggio tramite Skype™ a gatto nero gatto bianco
Citazione:
Originalmente inviato da Laco Visualizza messaggio
in realtà, piu che una vera bdc vorrei comprare una bici ibrida per vari motivi:

4- è piu versatile e "maneggevole" rispetto alle bdc, potrei andare anche su sterrati pedalabili;
5- e soprattutto c'è la tripla che mi salva nelle salite ad alta pendenza visto che mi piace soffrire in montagna!!

qualcuno non sarà daccordo con me, ma sinceramente preferisco iniziare con una ibrida (tipo bianchi camaleonte 1 o 2) piuttosto che con una bdc.
tra l'altro, se tra 1 o 2 anni volessi cambiare e comprare una vera bdc, la mia ibrida puo' passare benissimo a mio fratello piu piccolo o a mio padre, quindi non risulteranno 500 euro "buttati" per una bici utilizzata 2 anni e basta...

il tuo discorso non fa una piega,anche se la tripla la puoi montare sulla bdc,secondo me una bdc la compri prima di due tre anni,io l'ho cambiata dopo 7 mesi,hai comunque la fortuna di passare la bici a tuo fratello o tuo padre,e comunque qualsiasi sia la tua scelta buone pedalate e divertiti
Vecchio 08-01-2012, 11:17:00   #36
kar38
Ammiraglia

L'avatar di kar38

Bici: si grazie
Mentioned: 56 Post(s)
Quoted: 7197 Post(s)
kar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forumkar38 Orgoglio del Forum
io ho una bottecchia che è diretta concorrente della bianchi, cmq ci ho fatto giri da 120 km

sicuro la ibrida è ottima per pedalare anche in maniera sportiva (ho anche una bdc bianchi ma spesso e volentieri continuo ad usare la ibrida, quindi se poi ti appassioni e vorrai passare alla bdc e ti resta in casa male non fa

sicuramente rispetto ad una mtb scadente anche una ibrida è nettamente superiore (alla fine anche le contano le gambe), certo che se poi ti appasioni e è facile che ti viene voglia subito di bdc quindi valuta bene per evitare di spendere 2 volte i soldi in poco tempo

la camaleonte 1 da me viene venduta a 400 euro quindi cerca bene per i negozi, l'atala 350 invece
kar38 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 08-01-2012, 11:26:09   #37
Ambatula
Apprendista Scalatore

L'avatar di Ambatula

Bici: Olmo Alu + Olmo Carbo
Mentioned: 20 Post(s)
Quoted: 645 Post(s)
Ambatula BeatoAmbatula BeatoAmbatula BeatoAmbatula BeatoAmbatula BeatoAmbatula BeatoAmbatula BeatoAmbatula BeatoAmbatula BeatoAmbatula BeatoAmbatula Beato
Citazione:
Originalmente inviato da Laco Visualizza messaggio

Non fa una piega. Inappuntabile. Vai di ibrida, Bianchi, Atala, Olimpya, Olmo, Scapin, Wilier, ne trovi a mazzi, prendi quella che più ti piace esteticamente e dove spendi meno, tanto sono tutte uguali.
Ambatula non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 08-01-2012, 11:54:28   #38
jetway72
Apprendista Passista

L'avatar di jetway72

Bici: Pepino CHP597 FULL CARBON ULTEGRA 6600 TRIPLA RUOTE MICHE M707
Quoted: 3 Post(s)
jetway72 Stellarejetway72 Stellarejetway72 Stellarejetway72 Stellarejetway72 Stellarejetway72 Stellarejetway72 Stellarejetway72 Stellare
ok con quanto detto, ma metti in conto che il 90% di noi che è passato per la ibrida poi ha sentito l'esigenza della BDC e l'ha presa dopo poco tempo, con conseguente doppia spesa....
ciao e vai di camaleonte...

jetway72 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 08-01-2012, 13:45:30   #39
gatto nero gatto bianco
Apprendista Cronoman

L'avatar di gatto nero gatto bianco

Bici: kuota karma nome: Beppe
Mentioned: 24 Post(s)
Tagged: 22 Thread(s)
Quoted: 374 Post(s)
gatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelicogatto nero gatto bianco Angelico
Invia un messaggio tramite Skype™ a gatto nero gatto bianco
Citazione:
Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
ok con quanto detto, ma metti in conto che il 90% di noi che è passato per la ibrida poi ha sentito l'esigenza della BDC e l'ha presa dopo poco tempo, con conseguente doppia spesa....
ciao e vai di camaleonte...

anche il tuo di discorso non fa una piega, lui però la lascerebbe al fratello o al padre, io l'ho rivenduta ma non ho preso una cippalippa
Vecchio 08-01-2012, 14:32:08   #40
alfonsopalma
Pignone

Bici: VOSS TITANIUM QUANTUM
Quoted: 12 Post(s)
alfonsopalma meritevole
Invia un messaggio via Yahoo a alfonsopalma
La bici può costare anche 1 milione di euri bisogna comunque spingerla con i pedali.

alfonsopalma non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Rispondi

I tag
bici, peso, qualità

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57:12.