Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Abbigliamento e altre parti

Abbigliamento e altre parti Abbigliamento, forcelle, gruppi e quant'altro.
Sezione sponsorizzata da All4Cycling.com

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-08-2012, 21:09:49   #1
matesino
Apprendista Velocista

Bici: Battaglin/all-carb. Daccordi/acc. Opera Bernini by Pinarello all/carb. Bianchi Chromolite acc/carb.
Mentioned: 10 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 132 Post(s)
matesino Luminosomatesino Luminosomatesino Luminosomatesino Luminosomatesino Luminosomatesino Luminosomatesino Luminoso
Movimento centrale "passo inglese o italiano";da cosa si capisce?

Buona sera amici.

Il mio muletto di campagna,una eccellente Battaglin all/carbonio acquistata quasi 10 anni or sono,ha evidenziato tutto a un tratto uno strano "rumore" nella pedivella.

Era già da qualche tempo che avvertivo questo rumore,ma non pedalando,bensì quando spostavo la bici o comunque rimuovevo dopo una o più soste;un secco tac!...e non c'era verso di capire da dove provenisse.

Alla fine ho capito...Prendendo la pedivella per verificarne la tenuta,scuotendola,ho notato che si muoveva - anche se di poco - verso gli esterni della guarnitura a seconda,ovviamente, da dove la impugnassi,lato dx o quello sx.

Mezzo...panico...anche perchè mi dovevo accingere a percorrere la Costiera Amalfitana dalla provincia di Salerno fino a Napoli,insomma,un bel pò di Km. con il rischio di restare a piedi senza alcun aiuto.

L'unico negozio di bici di Salerno mi ha confermato che il problema era dovuto al movimento centrale senz'altro da sostituire.Per fortuna le "calotte" era ben serrate per cui la pedalata..come dire.."non sgranava"..il che sarebbe stato tragico.Ovviamente il ricambio non era in magazzino,anzi - mi ha detto - sarà difficile trovarne altro perchè è del tipo a perno "quadro" e poi "occorre anche vedere se la sua bici ha il passo inglese o italiano",dipende dove la Ditta ha fatto costruire il telaio().

Per fortuna la bici non mi ha dato problemi,anzi ,di km. ne ho fatti altri 200 dopo il percorso di cui sopra,nè del resto potevo fermarmi non disponendo di altre bici a casa.Negozi tutti chiusi per ferie..ovviamente..ma vi chiedo.In attesa che i negozi riaprano,come si può capire se detto movimento è del tipo italiano o inglese?

A casa,però,ho un movimento centrale nuovo di zecca che avrei dovuto montare su altra bici e sembra proprio del tipo "quadro",però dalle nomenclature non si capisce di che tipo è.Purtroppo non sò postare ma vi riporto le scritte:

"Cassette Bottom Bracket Set BC-81 68*110.5mm ; 42 159 0040 Perno For.cass. Cusc. 110.5 BSA. RMS components selection IP VP-BC81."

Passo..inglese o italiano?

Grazie!
Abbigliamento da ciclismo su Amazon

matesino non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 19-08-2012, 21:22:54   #2
steelframe
Apprendista Velocista

Bici: un paio ...
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 1 Post(s)
steelframe Ottimo e abbondantesteelframe Ottimo e abbondantesteelframe Ottimo e abbondante
misura la scatola movimento centrale, 68 mm. è inglese 70 mm. è italiano ....
il movimento che hai a casa è inglese (68 BSA)
Vecchio 19-08-2012, 21:25:16   #3
vulcan
Apprendista Velocista

Bici: DeRosa Dual Ultegra
Mentioned: 48 Post(s)
Tagged: 29 Thread(s)
Quoted: 259 Post(s)
vulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forumvulcan Orgoglio del Forum
Quello che hai nuovo è passo inglese, ma devi verificare la larghezza della scatola sul telaio dove andrà inserito (deve essere 68 mmm anch'essa). Lo standard inglese infatti prevede anche una larghezza di 73 mm (mi sembra) a differenza di quello italiano, che è sempre di 70 mm.
Qualche guru sarà sicuramente più preciso.
vulcan è connesso ora   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 19-08-2012, 22:00:21   #4
mixcomplet
Apprendista Velocista

Bici: Ridley Damocles rs
Mentioned: 36 Post(s)
Tagged: 11 Thread(s)
Quoted: 338 Post(s)
mixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendido
Per sicurezza prova di scorgere sulla bici qualche scritta rivelatrice.
Ad esempio sul movimento centrale potrebbe riportare la scritta 36x24 o simili.
ti allego foto. scusa l'ho fatta con il cell.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 20120819_215332.jpg‎ (48.5 kB, 149 visite)
mixcomplet non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 19-08-2012, 22:33:42   #5
matesino
Apprendista Velocista

Bici: Battaglin/all-carb. Daccordi/acc. Opera Bernini by Pinarello all/carb. Bianchi Chromolite acc/carb.
matesino Luminosomatesino Luminosomatesino Luminosomatesino Luminosomatesino Luminosomatesino Luminosomatesino Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da mixcomplet Visualizza messaggio
Ringrazio uno per tutti ..ragazzi siete veramente dei fenomeni!Adesso sono tornato in città,come torno al paesello (= Matese!!!) andrò dal ciclista e speriamo che il mio glorioso muletto sia dotato del passo inglese!Però..accidenti..l'ho trattato sempre bene...è vero 10 anni quasi sono tanti,chissà..forse perchè è una bici utilizzata sopratutto in percorsi di montagna dove si forza spesso col fuori sella,bah..

Grazie!
matesino non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 20-08-2012, 08:22:07   #6
marcolotti
Apprendista Passista

Bici: Bianchi Mix
Mentioned: 21 Post(s)
Quoted: 326 Post(s)
marcolotti Ottimo e abbondantemarcolotti Ottimo e abbondantemarcolotti Ottimo e abbondantemarcolotti Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da steelframe Visualizza messaggio
misura la scatola movimento centrale, 68 mm. è inglese 70 mm. è italiano ....
il movimento che hai a casa è inglese (68 BSA)
quoto.
marcolotti non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 26-10-2012, 17:15:16   #7
matesino
Apprendista Velocista

Citazione:
Originalmente inviato da mixcomplet Visualizza messaggio
Ciao amico.Sono di ritorno dal paesello....e ho letto bene la scritta sul mio muletto di campagna..hai ragione..rilevo Campagnolo 36x24 left lock 70nm.

Non ho guardato dall'altra parte,ma a questo punto non ci sono dubbi,è passo italiano a perno quadro.Ho dimenticato di misurarne la lunghezza..ma non è standard il passo italiano?E poi come potevo misurare?Giusto smontando il pezzo..non ci penso nemmeno..

Ciao e grazie!
Vecchio 28-10-2012, 22:13:05   #8
mixcomplet
Apprendista Velocista

Bici: Ridley Damocles rs
Mentioned: 36 Post(s)
Tagged: 11 Thread(s)
Quoted: 338 Post(s)
mixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendidomixcomplet Splendido
Basta misure! è ora di agire,quel che dovevi sapere lo hai rilevato:vai e colpisci.

mixcomplet non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:00:39.