Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Ruote

Ruote Tutto ciò che riguarda le ruote (coperture, mozzi e sganci compresi).
Sezione sponsorizzata da Lordgun Bicycles

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-05-2008, 15:17:51   #1
phanther68
Velocista

Bici: Zullo PantaRei
Mentioned: 4 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 53 Post(s)
phanther68 Ottimo e abbondantephanther68 Ottimo e abbondantephanther68 Ottimo e abbondantephanther68 Ottimo e abbondante
Pressione Copertoncini

Vorrei sapere come tenere la pressione dei copertoncini in base all'alternarsi della stagione inverno/estate. Mi spiego, sono alto 1,82 e peso circa 80kg ed il mio meccanico mi ha gonfiato le ruote a 8 bar dicendomi di portarle a 7,5 durante la stagione più calda. E' corretto? E soprattutto la pressione di 8 bar per il mio peso è giusta?

phanther68 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 29-05-2008, 15:21:17   #2
sabby
Apprendista Cronoman

Bici: kp-02 e daccordi mitico
Mentioned: 11 Post(s)
Quoted: 545 Post(s)
sabby Stellaresabby Stellaresabby Stellaresabby Stellaresabby Stellaresabby Stellaresabby Stellaresabby Stellaresabby Stellare
apri un dibattito che nemmeno immaggini........io comunque sono 1.84 per 90 e devo sempre gonfiare al massimo che il copertone permette.....personalmente uso vraidestin e fgonfio 9/10 dietro e 9 davanti...a meno di questo non mi ci trovo proprio.....in inverno o se allungo come kmetraggio passo a 8 e 9 dietro.
Vecchio 29-05-2008, 15:26:56   #3
phanther68
Velocista

phanther68 Ottimo e abbondantephanther68 Ottimo e abbondantephanther68 Ottimo e abbondantephanther68 Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da sabby Visualizza messaggio
apri un dibattito che nemmeno immaggini........io comunque sono 1.84 per 90 e devo sempre gonfiare al massimo che il copertone permette.....personalmente uso vraidestin e fgonfio 9/10 dietro e 9 davanti...a meno di questo non mi ci trovo proprio.....in inverno o se allungo come kmetraggio passo a 8 e 9 dietro.
non sono un esperto di gonfiaggio, ma come mai sul davanti hai una atmosfera in meno rispetto al posteriore? E' forse per maggior grip in curva sulla ruota direzionale?
phanther68 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 29-05-2008, 15:34:37   #4
malandrino-malandato
Apprendista Passista

Bici: De Rosa KING 3 RS
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 0 Post(s)
malandrino-malandato Distinto
Invia un messaggio via Yahoo a malandrino-malandato
la pressione giusta la decidi tu in base ai tuoi gusti, basta che rispetti le pressioni consigliate dal tipo di copertoncino che usi, di solito sul fianco è indicata la minima e la massima pressione.
tieni presente che pesando ben 80kg sei considerato un ciclista praticamente "obeso", sei quasi al limite estremo dei pesi sopportati da ruote, telai ecc ecc. (te lo dico io che sono oltre 90kg.), quindi il mio consiglio è di gonfiare al massimo ammesso dal copertoncino e vedere come ti trovi, poi provare a gonfiare 1atm in meno e vedere come ti trovi. Dopo le due prove decidere.
Michelin per i pneumatici consiglia una ATM di pressione ogni 10kg di peso, quindi per te sarebbero 8 atm (michelin per i kg intende solo il peso del ciclista, la bici non va contata) ed io non mi allontanerei troppo da quella pressione minima, per evitare di andare in giro con una ruota troppo sgonfia.
Vecchio 29-05-2008, 15:49:45   #5
malandrino-malandato
Apprendista Passista

Bici: De Rosa KING 3 RS
malandrino-malandato Distinto
Invia un messaggio via Yahoo a malandrino-malandato
Citazione:
Originalmente inviato da malandrino-malandato Visualizza messaggio
la pressione giusta la decidi tu in base ai tuoi gusti, basta che rispetti le pressioni consigliate dal tipo di copertoncino che usi, di solito sul fianco è indicata la minima e la massima pressione.
tieni presente che pesando ben 80kg sei considerato un ciclista praticamente "obeso", sei quasi al limite estremo dei pesi sopportati da ruote, telai ecc ecc. (te lo dico io che sono oltre 90kg.), quindi il mio consiglio è di gonfiare al massimo ammesso dal copertoncino e vedere come ti trovi, poi provare a gonfiare 1atm in meno e vedere come ti trovi. Dopo le due prove decidere.
Michelin per i pneumatici consiglia una ATM di pressione ogni 10kg di peso, quindi per te sarebbero 8 atm (michelin per i kg intende solo il peso del ciclista, la bici non va contata) ed io non mi allontanerei troppo da quella pressione minima, per evitare di andare in giro con una ruota troppo sgonfia.
PS : ovviamente la tabella di Michelin termina inesorabilmente a 80kg. !!!
Vecchio 29-05-2008, 15:50:11   #6
albatros
Apprendista Scalatore

Quoted: 108 Post(s)
albatros Distinto
Citazione:
Originalmente inviato da phanther68 Visualizza messaggio
Vorrei sapere come tenere la pressione dei copertoncini in base all'alternarsi della stagione inverno/estate. Mi spiego, sono alto 1,82 e peso circa 80kg ed il mio meccanico mi ha gonfiato le ruote a 8 bar dicendomi di portarle a 7,5 durante la stagione più calda. E' corretto? E soprattutto la pressione di 8 bar per il mio peso è giusta?
Sono alto come te e peso qualche kg meno di te.
Io pompo 7.5 avanti e 8 dietro. Quando piove, tipo 9 Colli, invece 7 avanti e 7.5 dietro...con gommini da 23.
In inverno utilizzo gommini da 25 e pompo 7 avanti e 7.5 dietro.
Vecchio 29-05-2008, 16:16:18   #7
phanther68
Velocista

da quello che avete risposto emerge che non fate differenza di stagioni, ma soltanto di eventi ciclistici, asciutto o bagnato e per tutti vale comunque la regola del "gonfia come meglio ti trovi". Ho capito bene?
E comunque vedo che tutti tenete la ruota davanti 1/2 o 1 atm più bassa.
Vecchio 29-05-2008, 16:32:15   #8
barce
Apprendista Cronoman

Mentioned: 5 Post(s)
Quoted: 284 Post(s)
barce Ottimo e abbondantebarce Ottimo e abbondantebarce Ottimo e abbondantebarce Ottimo e abbondante
Secondo me 8 bar va bene anche in estate.
barce non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 29-05-2008, 16:51:23   #9
New
via col vento

Bici: Focus Izalco Sram Red
New BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew BeatoNew Beato
Invia un messaggio via ICQ a New Invia un messaggio via MSN a New Invia un messaggio tramite Skype™ a New
io sono partito da 8 bar, e di volta in volta ho provato a sgonfiare un po' e vedere poi come mi trovo nelle varie condizioni. diciamo che su asfalto asciutto vanno bene un po' tutte le pressioni, ma con l'andare dei km con un bar in meno, la schiena ringrazia. i km/h a parità di potenza espressa sono quasi gli stessi, fino a 7 bar. visto che la performance per me non è tanto determinante quanto la comodità e la possibilità di avere un fisico riposato per poter riuscire a spingere senza doloretti anche a fine giro, cerco di tenere una pressione abbastanza bassa.
premesso che peso 90 kg, la bici ne peserà 8 e uso ruote a profilo basso (cerchi open pro su una coppia, cerchi ambrosio excellight sull'altra coppia). ma gonfio per omogeneità anche le neutron per tubolare a 7 e mi ci trovo abbastanza bene. il pericolo con i copertoncini è quello di prendere una bella buca profonda e di pizzicare, ma con 1 bar di differenza nn so se mi salverei.
preciso che su una coppia di ruote uso dei veloflex master da 20 mm, e sull'altra coppia dei michelin pro2race da 23. le sensazioni sono simili, anche dopo molti km (più di 100, 120 km).
New non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando
Vecchio 29-05-2008, 16:58:11   #10
phanther68
Velocista

Ok visto che sono un buon peso max farò anche io la prova dei 7 atm sperando di non pizzicare (uso michelin lithion da 23 su fulcrum R3).
Però non c'è ancora nessuno che mi dice come mai alcuni di voi gonfiano in modo diverso l'anteriore dal posteriore. Che vantaggi si hanno?

p.s. anch'io preferisco la comodità alle prestazioni

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12:49.